Fototessera

Fototessere Fai da Te

Come dicevamo in precedenza, la fototessera è un formato di fotografia ampiamente utilizzato per i documenti personali come la carta d'identità, la patente di guida e il passaporto. Può essere tuttavia utilizzata anche per i cartellini marcatempo e per il personale di tante realtà aziendali.

La fototessera solitamente si può avere usando una delle tante apposite macchinette oppure rivolgendosi ad un fotografo. Di seguito, però, vi daremo le indicazioni per creare delle fotografie in formato fototessera direttamente a casa vostra, con l'aiuto di una fotocamera digitale e un computer con connessione internet.

Innanzitutto è necessario fare una foto del vostro primo piano, utilizzando l'autoscatto oppure facendovi aiutare da un conoscente, possibilmente con uno sfondo bianco, ad esempio una parete. A questo punto potrete scaricarvi il programma, solitamente gratuito, utile per realizzare le fototessere comodamente da casa.

Sarà sufficiente caricare nell'apposito programma la vostra fotografia che sarà subito trasformata nel formato standard e riprodotta in più copie. Ora se disponete di una stampante fotografica potrete trasportare su carta le vostre fototessere, oppure potrete rivolgervi in un negozio di fotografia, dove provvederanno alla stampa immediata.